Schiacciata della vita per l'azzurro Luca Vettori
Una schiacciata vincente per fare il punto più importante: quello del dono. Nei giorni scorsi, nella sede dell’Admo, associazione donatori del midollo osseo al padiglione Rasori del Maggiore, si è presentato il pallavolista nazionale Luca Vettori per farsi tipizzare.
Un messaggio importante quello che ha lanciato il giovane pallavolista parmigiano: offrirsi come futuro donare del midollo osseo.
Luca Vettori si è così prestato alla tipizzazione, con un tampone salivare effettuato dalla dottoressa Martina Rendo, alla presenza del referente su Parma il dottor Pier Luigi Negri e Stefano Necchi volontario Admo.
Ventitreenne pallavolista nazionale, che gioca nel Copra Volley di Piacenza: ¬´E‚Äô la prima volta che mi offro come donatore di un‚Äôassociazione di volontariato – dice Luca Vettori -. Sono molto contento, di essere stato avvicinato da Stefano Necchi, che mi ha contatto e mi ha chiesto di poter ‚Äúoffrirmi‚Äù come donatore. Credo nella sensibilizzazione del ‚Äúdono‚Äù e sono molto contento di poter offrire oltre a me stesso, anche la mia immagine di sportivo. Molti miei amici sono donatori e mi hanno sempre parlato in maniera positiva di questo ‚Äúregalo‚Äù che si fa a chi ha bisogno¬ª. La tipizzazione salivare √® effettuata per capire se si √® compatibili per una donazione di midollo osseo ed √® molto importante. ¬´Chiunque pu√≤ donare il midollo, ma i donatori migliori sono i ragazzi tra i 25 e i 30 anni – afferma Negri -.
Speriamo che l‚Äôimmagine del giovane campione Vettori sensibilizzi tanti altri nuovi giovani¬ª. Purtroppo il processo d‚Äôanalisi salivare per la compatibilit√† per donare il midollo sta subendo, ultimamente, ritardi nei processi di analisi: ¬´Dall‚Äôinizio dell‚Äôanno abbiamo inserito solamente cinque tipizzazioni; ne abbiamo in sospeso duecento – confida ancora Negri -. Un ritardo causato da una burocrazia lenta, le nostre tipizzazioni devono essere mandate a Bologna; anche se a Parma il macchinario per eseguire l‚Äôesame c‚Äô√®, ma non si pu√≤ utilizzare¬ª.
http://www.gazzettadiparma.it/news/buone-notizie/190392/Schiacciata-della-vita-per-l-azzurro.html