Notte blu e Festival ADMO si sdoppiano
Cecina: tra i nomi che il 5 luglio saranno in largo Cairoli confermati Moreno e Francesca Michielin
Notte Blu e Radio Stop Festival per ADMO non si svolgeranno nelle stesse sere. Comune, emittente e centro commerciale di Marina si sono incontrati nei giorni scorsi e hanno scelto due date distinte. La Notte Blu, in contemporanea su tutto il litorale sabato 20 e domenica 21 giugno, è il primo degli appuntamenti estivi e servirà ad attirare i vacanzieri. La musica dal vivo, con gli artisti e le sorprese, sbarcherà in largo Cairoli domenica 5 luglio.
I promotori tornano così alla situazione di tre anni fa, quando i due appuntamenti erano separati. A monte, c’è il questionario che il Ccn ha consegnato nelle settimane scorse ai commercianti della frazione per avere una risposta sull’organizzazione degli spettacoli. Due le domande: ripetere la formula del 2013 e 2014, con il Festival ADMO in largo Cairoli in contemporanea oppure spostarlo? Il documento, anonimo, è servito per ottenere un suggerimento esprimendosi in libertà.
Le risposte scritte alle circa cento lettere sono state poche, ma il presidente Andrea Proto e il consigliere ricordano che il confronto a voce c‚Äô√® stato ed √® prevalsa l‚Äôidea di separare gli eventi. L‚Äôobiettivo era evitare la sovrapposizione, in quanto Notte Blu e¬†ADMO sono iniziative che portano pubblico a prescindere. La prova viene dalle migliaia di presenze non solo di adolescenti sotto al palco. ¬´Ci siamo anche visti e confrontati ‚Äì dicono i responsabili del Centro commerciale naturale ‚Äì ricordando che l‚Äôanno passato avevamo due grandi iniziative nella stessa sera. Spalmandole sul calendario, potremo gestirle in modo diverso¬ª. Con la possibilit√† di catturare ancora l‚Äôinteresse della gente, slegata dalla Notte Blu e dai suoi mille appuntamenti. Intanto, anche a Radio Stop – che del Festival¬†ADMO – √® il promotore principale, non perdono tempo. Roberto Giannoni e il suo staff hanno gi√† contattato gli artisti e ottenuto le prime risposte. Sul palco, gli appassionati vedranno Moreno, vincitore della trasmissione Amici 2013, e Francesca Michielin, prima a X Factor 2011. Altri, come sempre, si aggiungeranno a breve.
«La data ufficiale – spiega Giannoni – è domenica 5 luglio, concordata con l’amministrazione comunale e il Ccn. Nei prossimi giorni daremo i partecipanti ufficiali». Nei mesi caldi non mancheranno altri eventi per
coinvolgere chi viene in vacanza, con l’obiettivo di rilanciare Marina. Alla frazione balneare, vicina alle città d’arte e all’isola d’Elba, non mancano le potenzialità attrarre turisti stranieri. Serve però una sinergia tra imprenditori e amministrazione comunale per non rimanere indietro.