Leucemia, «Andrea, siamo in 1500 disposti a donarti il midollo»

 In News dalla rete

Quella per aiutare lo studente cuneese di 18 anni, malato di leucemia, √® una delle campagne che ha avuto pi√π successo nella storia dell’associazione donatori di midollo. 800 studenti tipizzati e altrettanti volontari da tutta Italia

 

Quando i famigliari hanno scoperto che il loro Andrea, 18 anni, studente di quarta liceo, era malato di leucemia, hanno indugiato per pochissimo tempo nel dolore. Hanno deciso di vincere il senso di impotenza, che attanaglia di fronte a sventure come questa, cercando subito una soluzione. Hanno programmato un incontro alla sede ADMO, l’associazione donatori di midollo osseo, e hanno chiesto aiuto.

Il trapianto non garantisce la guarigione, ma d√† buone possibilit√†. Il problema √® che √® davvero difficile trovare persone che abbiano caratteristiche genetiche compatibili. Secondo le statistiche, ce n’√®¬†uno su centomila. Per questo √® importante che i potenziali donatori si facciano avanti.

Gli incaricati ADMO si sono rivolti alla scuola, al liceo scientifico Cocito di Alba, provincia di Cuneo. «Il preside, Bruno Gabetti, ha preso subito a cuore la nostra richiesta – spiega Milena Bernardi, responsabile eventi ADMO del Piemonte sud -: ha convocato Alessandro Tomassetti, rappresentante di istituto, e ha fatto in modo che, con una circolare e soprattutto grazie a un post di Facebook, tutti gli studenti fossero invitati a tipizzarsi, cioè sottoporsi a un esame della saliva o del sangue per valutare la compatibilità genetica con Andrea, il primo passo per donare il midollo».

Poi è successo qualcosa che nessuno si aspettava. Tutti gli studenti, ma proprio tutti quelli che potevano farlo (e che, quindi, avessero già compiuto 18 anni), hanno dato la loro disponibilità a tipizzarsi. Il post di Facebook è stato visualizzato e condiviso migliaia di volte, e anche altre centinaia di persone hanno deciso di sottoporsi al prelievo. La campagna Match4Andrea ha avuto un successo clamoroso.
«Quando abbiamo saputo che Andrea aveva bisogno di una mano – spiega Alessandro Tomassetti – ci siano attivati subito. Ma certo non ci aspettavamo una risonanza tale. Pare che questa sia la campagna con più adesioni in così poco tempo che l’ADMO ricordi. Solo nel liceo, 800 studenti si sono tipizzati. In tutto, circa 1500 persone. Finora. Io non ho potuto farlo perché ho ancora 17 anni, ma adesso che sono informato sull’importanza di questo gesto, appena sarò maggiorenne mi iscriverò all’albo dei donatori. E’ stata un’occasione per saperne di più: in Italia siamo poco informati, infatti ci sono 400 mila iscritti, mentre in Germania 4 milioni». Disposti ad aiutare non solo Andrea, ma chiunque ne abbia bisogno.

«I dati raccolti – spiega Milena Bernardi – saranno conservati e torneranno utili quando ci sarà bisogno anche di altre donazioni. Chi decide di tipizzarsi, lo fa per tutti, per chiunque, al mondo, abbia bisogno di un donatore compatibile. Solo in Italia, ogni anno, ci sono 1600 pazienti che aspettano un donatore compatibile».

I ragazzi del «Cocito» sono stati incoraggiati dai professori e i giorni della tipizzazione sono stati belli come una festa. E adesso si aspetta, con le dita incrociate, che arrivino i risultati. «Una studentessa- dice Alessandro – quando ha saputo di quanti erano intervenuti per la tipizzazione, è anche svenuta dalla gioia: abbiamo dovuto chiamare l’ambulanza».

http://www.vanityfair.it/news/storie/16/05/05/match4andrea-donazione-midollo-osseo-liceo-alba-admo

donatori-midollo_980x571

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca