Il Girotondo di Alessandro, una straordinaria festa di solidarietà
VERBANIA – Dire che il Girotondo di Alessandro √® stato un successo, non spiega l‚Äôatmosfera che nel pomeriggio ha animato la citt√†.
Quattromila persone da tutto il VCO si sono unite nell’abbraccio per un gesto di solidarietà al piccolo di Premosello ammalato di leucemia. Intere famiglie, team sportivi, corali, oratori, amministratori pubblici e poi suore e vigili del fuoco, bambini e anziani, cani al guinzaglio e ragazzi, padri, madri, figli, zie e nonni si sono tenuti per mano percorrendo così qualche centinaia di metri in un girotondo tra i ponti e le strade che costeggiano il San Bernardino. Un evento unico nel suo genere per ricordare a tutti la straordinaria forza della solidarietà, d’altronde come dicono all’Admo, che ha co-organizzato l’evento, la leucemia è l’unico tumore che può guarire grazie alla generosità di un altro essere umano. Con la donazione del midollo osseo, che tante persone salva ogni anno.
E ora i dati: oltre 5.400 partecipanti, 27.273 euro raccolti.
“Per quanto importanti, i numeri non spiegano per√≤ fino in fondo la gioia, la positivit√†, la voglia di fare festa insieme che si respiravano oggi a Verbania; soprattutto non possono spiegare la scintilla di speranza che abbiamo visto negli occhi dei genitori di Alessandro; questa scintilla √® il nostro premio pi√π grande“, scrivono gli organizzatori.