Il donatore Fabio Caramel Cavaliere della Repubblica

 In News dalla rete

Lo scorso 29  dicembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito trentatré onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità.

Tra loro anche Fabio Caramel, ventiseienne di Marcon (VE), diventato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “Per aver testimoniato in prima persona il valore e la responsabilità della scelta di donare il midollo osseo” . 

Fabio è calciatore dilettante dello Spinea, squadra del veneziano e nel febbraio 2018 ha scelto di saltare una partita importante, contro la squadra capolista del campionato dilettanti, per donare il suo midollo ad una donna malata. E’ inoltre presidente dell’Associazione Uguale, che si occupa di realizzare specifici progetti dedicati a disabilità, sostenibilità e territorio.

Fabio però non si sente un eroe :

«Sono contento per quello che ho fatto», ha dichiarato a La Nuova di Venezia  «e di promuovere le attività che ADMO svolge. Come Fabio Caramel però sono un po’ imbarazzato perché ci sono tante altre persone che hanno donato e donano, che sono molto appagate personalmente per il gesto che hanno fatto, ma che vivono nel silenzio».

 

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Per qualsiasi cosa, scrivici due righe.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca