Gospel eclettico e rock liturgico per aiutare Andrea
Protagonisti i Free Spirit. Iniziativa dedicata al liceale malato di leucemia
Alba – C‚Äô√® stata la mobilitazione degli studenti e della scuola, prima una, poi tante. Una partecipazione eccezionale agli eventi pubblici e corse agli ambulatori degli ospedali di tutto il Piemonte. Questa volta, a far parlare della campagna ¬´Match4Andrea¬ª – la ricerca di un donatore di midollo osseo per lo studente del liceo Cocito di Alba malato di leucemia, Andrea Conticelli, partita poco pi√π di un mese fa dalle aule dell‚Äôistituto e arrivata in ogni angolo della regione portando 2513 nuovi iscritti al registro nazionale – sar√† la musica. In particolare, il gospel eclettico e il rock liturgico dei Free Spirit, ensemble di 12 elementi guidati dal direttore artistico Raffaele Lo Buono, che suona l‚Äôunico strumento di accompagnamento al coro: una fisarmonica elettronica.
Chiesa di San Domenico
Il concerto è in programma sabato 14 maggio alle 21 nella chiesa di San Domenico, centro storico della capitale delle Langhe, luogo che accoglie puntualmente eventi di arte e cultura, concessa per l’occasione a titolo gratuito dalla Famija Albèisa. Sì, perché in questo momento di difficoltà, la città di Alba si è scoperta quanto mai unita e solidale. E sull’esempio dei ragazzi del liceo che hanno fatto partire il tam tam mediatico e poi si sono messi in fila per farsi tipizzare e diventare donatori non solo per Andrea, ma per aiutare chiunque abbia bisogno nel mondo, amministratori e associazioni locali, gruppi e tanta gente comune hanno cercato di dare una mano.
Gli ospiti
Organizzato da Comune, liceo scientifico Cocito, Admo Piemonte, Centro Studi Beppe Fenoglio, associazione Free Spirit di Chieri e Famija Albèisa, l’evento prevede gli interventi di rappresentanti tra cui Milena Bernardi, responsabile eventi Admo Sud Piemonte, il dirigente scolastico Bruno Gabetti e gli studenti.
E lo spettacolo? ¬´Proporremo il nostro repertorio della tradizione gospel inglese, con qualche brano in italiano – spiega Lo Buono -. Siamo molto felici di partecipare a questa serata, che ci rappresenta in pieno, √® nel nostro Dna¬ª. L‚Äôingresso alla serata √® libero con la possibilit√† di fare una donazione all‚ÄôAdmo.