Donazione midollo osseo, al via la prima Giornata Mondiale – World Marrow Donor Day
Sabato scorso l’evento di sensibilizzazione internazionale. Il 26 settembre in più di 90 piazze italiane si ripeterà la manifestazione “Ehi tu hai midollo?”
È stata celebrata in 52 Paesi del mondo, lo scorso 19 settembre il World Marrow Donor Day, prima giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo. L’evento è stato occasione per ringraziare i 25 milioni di donatori iscritti nei registri nazionali, lanciando l’hashtag #25MillionThanks.
Il 26 settembre invece in 92 piazze italiane si ripeterà la manifestazione “Ehi tu hai midollo?”, giunta alla quinta edizione. L’iniziativa è merito dei volontari ADMO con la collaborazione dei clown di corsia VIP Italia, numerose realtà di volontariato come Avis, Fidas, Fratres, Croce Rossa Italiana, Pubbliche Assistenze e associazioni di clown di corsia. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo. Anche quest’anno i potenziali donatori saranno accolti da volontari e medici dei centri trasfusionali in emoteche mobili e avranno la possibilità di iscriversi al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo, effettuando un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati.