Donatori di midollo, gli eroi sconosciuti
Al Galliera la presentazione del libro del professor Giorgio Dini in occasione della Giornata mondiale del malato
Sono gli eroi che rimangono dietro le quinte ma che con il loro altruismo cercano di salvare vite umane, molte volte di sconosciuti. Sono anonimi che con un semplice gesto donano speranza a chi la speranza non ce l’ha più. Sono i donatori di midollo osseo e in occasione della Giornata Mondiale del Malato di mercoledì nel salone congressi, l’ospedale Galliera ( ingresso principale Via Volta, 8 al primo piano) ospiterà martedì 10 alle 15.30 la presentazione del libro “ Il dono dell’eroe sconosciuto” di Giorgio Dini, già direttore del Dipartimento ematologia e oncologia dell’istituto Gaslini.
La presentazione del libro, dedicato ai donatori di midollo osseo, è anche l’occasione per ricordare il professor Giorgio Reali che nel 1989 istituì, presso l’ospedale Galliera, il registro italiano donatori di midollo osseo. Il libro contiene alcune testimonianze ed esperienze di alcuni donatori e saranno proprio loro a leggere alcuni passi contenuti nel volume.
Interverranno assieme all‚Äôautore anche Adriano Lagostena, Direttore Generale Ospedale Galliera; Andrea Bacigalupo, gi√† Direttore Unit√† trapianti midollo osseo IRCCS AOU San Martino – IST; Nicoletta Sacchi, Direttore Registro nazionale donatori midollo osseo IBMDR Ospedale Galliera; Andrea Pizzuto, Presidente nazionale ADMO. Con la partecipazione di Marco Pastore, Presidente ADMO Liguria e Giorgio Zara, Presidente ADMO Genova.
Dino Frambati, Vice Presidente Ordine dei giornalisti liguria moderer√† l’incontro.
leggi tutto >> http://genova.repubblica.it/cronaca/2015/02/09/news/donatori_di_midollo_gli_eroi_sconosciuti-106927024/