Al Politecnico concerto e ricerca dei donatori di midollo
Il progetto «Sei unico fino al midollo» è svolto in collaborazione con i donatori dell’Admo
Torino – Ci sar√† anche un concerto del coro degli studenti ¬´PoliEtnico¬ª, alle 16,30 oggi mercoled√¨ 4 maggio, a sostegno della campagna di tipizzazioni del midollo osseo al Politecnico, per la lotta a malattie come la leucemia. Si terr√† in aula magna, diretto da Giorgio Guidot e Dario Ribechi, a ingresso libero.
Il progetto «Sei unico fino al midollo» è svolto in collaborazione con i donatori dell’Admo ed «è giunto al quarto anno e ha dato i suoi risultati – spiega Giuseppe Quaglia, docente responsabile dell’iniziativa – abbiamo avuto tre donazioni effettive».
Nel 2015 in Piemonte ci sono state duemila «tipizzazioni», cioè i test per verificare la compatibilità tra donatore e ricevente: ebbene il 15 per cento sono state fatte durante gli appuntamenti al Politecnico o, in date diverse, all’Università. Il test consiste nel semplice prelievo di un campione salivare.
E quest’anno, le giornate di informazione agli studenti raddoppiano. Nel cortile centrale del Poli in corso Duca degli Abruzzi, il 4 maggio dalle 10 alle 17,15 e il 5 dalle 9 alle 16,30 sarà possibile iscriversi al registro nazionale italiano dei donatori di midollo. Martedì 17 maggio dalle 10 alle 16,30 e il 18 maggio, dalle 9 alle 16,30, sarà la volta della Facoltà di Architettura al Castello del Valentino. Informazioni Seiunicofinoalmidollo.