ADMO, Campagna per la donazione di midollo osseo: grande successo in Piazza del Popolo

 In News dalla rete

Un successo clamoroso per l’evento ‘EHI, TU! HAI MIDOLLO?’ che si è svolto in Piazza lo scorso sabato 27 Settembre. L’evento, patrocinato dal Comune è stato organizzato dall’ADMO Pesaro e dai Clown Dottori Vip Ciofega di Senigallia.

Un successo inaspettato, spiega il Segretario Regionale dell’ADMO, Susanna Scipi, poiché la Piazza di Pesaro aderisce all’evento nazionale per la prima volta. Un successo che si lega a quello già ottenuto la domenica precedente nell’entroterra Pesarese, dove in 101 hanno risposto all’appello.

Pesaro ha confermato, dunque, il successo di Sant‚ÄôAngelo in Vado ottenendo ben 150 nuovi potenziali donatori, tra cui il Segretario del Pd Andrea Nobili, l‚ÄôAssessore alla Solidariet√† Sara Mengucci e in posizione n.100 proprio il primo cittadino Matteo Ricci che ha dichiarato: “E’ un dovere per me esserci. Significa mettere a disposizione un piccolo gesto verso chi ha bisogno. Sono gi√† donatore di sangue e invito tante persone a diventarlo. Da oggi sono anche potenziale donatore di midollo: √® una cosa molto semplice, non dolorosa ed √® utile verso chi √® compatibile con il mio dna midollare. Sono orgoglioso di essere il donatore numero cento, spero che molti altri pesaresi aderiscano. Complimenti all’organizzazione e ai volontari perch√© in questi giorni hanno sensibilizzato tante persone che, grazie alla loro attivit√†, diventeranno potenziali donatrici. Anche cos√¨ si concretizzano i valori della solidariet√† su cui √® costruita la nostra comunit√†. Dobbiamo essere bravi a difenderli, partendo dalle istituzioni. il mio gesto quindi √® un’azione dovuta, per chi ha la fortuna di poter rappresentare una comunit√† come quella pesarese”.

Gli organizzatori ringraziano tutti i sostenitori e partecipanti all’evento, il personale medico ospedaliero che per tutta la giornata è rimasto a disposizione per valutare l’idoneità clinica dei candidati, in particolare la Responsabile del Laboratorio Tipizzazione HLA, la Dr. Nesci, il Primario del Trasfusionale di Pesaro, il Dott. Picardi, il Direttore del Laboratorio Analisi, il Dott. Valentini, il Dirigente Medico di Ematologia, il Dott. Claudio Giardini e il Dirigente Medico del Servizio trasfusionale di Senigallia, il Dr. Danilo Massidda.

Si ringraziano altres√¨ Laura Mungherli e la sua scuola di danza Center Stage per aver regalato un bellissimo flash-mob e un’ora di Zumba in Piazza, Chico Bonito per aver sponsorizzato l‚Äôevento con le magliette, il Bio Center e la Pizzeria il Gerro per aver fornito rispettivamente la colazione e la cena e i volontari del pronto soccorso Antares Onlus di Fano per la presenza e operativit√† dalle prime ore del mattino sino a tarda sera. Un plauso speciale va, inoltre, a tutte le associazioni, i volontari e le band musicali che hanno animato l‚Äôevento e il Service Providence Studio che ha reso lo spettacolo possibile.

Per chiunque volesse avere informazioni relative alla donazione di midollo osseo, può rivolgersi al Dott. Picardi del Centro Trasfusionale S. Salvatore di Pesaro o potrà trovare tutte le informazioni sul sito dell’ADMO Marche.

http://www.viverepesaro.it/index.php?page=articolo&articolo_id=495776

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca