ADMO porta il tema della donazione di midollo osseo in Senato

 In Eventi e dintorni, General

Martedì 7 maggio 2019 si è svolto nell’aula Zuccari del Senato della Repubblica un incontro conoscitivo sulla donazione del midollo osseo, al quale hanno partecipato, oltre alla Presidente di ADMO Federazione Italiana Rita Malavolta, il Senatore Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama, e Raffaele Mautone, membro della stessa commissione. Sono, poi, intervenuti come testimoni alcuni donatori effettivi: Giulio Corradi, Presidente ADMO Lazio, Emanuela Imprescia, Presidente ADMO Alto Adige, Gigliola Burattini, Consigliera ADMO Lazio, Paolo Montresor.

La speranza, è che questo incontro possa essere il primo passo per portare le esigenze e le problematiche legate al tema della donazione di midollo sui tavoli decisionali.

La parola leucemia mette paura, l’oncologia pediatrica terrorizza, tutti, anche i medici. Noi medici prestati alla politica allora dobbiamo interrogarci su cosa possiamo fare. Perché quando si è malati si combatte, ma quando l’unica chance è l’attesa di una compatibilità bisogna capire come riuscire a intervenire. Avvieremo un’indagine conoscitiva per capire come facilitare i percorsi, per capire quali Regioni vanno meglio e, soprattutto, ascoltare le associazioni che, a contatto con pazienti e familiari, hanno un quadro dettagliato e ravvicinato di cosa funziona e cosa no.

Queste le parole del senatore Sileri, che sottolineano l’impegno preso ieri dalle istituzioni.

Post suggeriti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Per qualsiasi cosa, scrivici due righe.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca