fbpx

Stipulato protocollo per la cultura della donazione tra Regione Puglia e ADMO Puglia

 In News dalla rete

La cultura della donazione, in particolare del midollo osseo, entra nelle scuole pugliesi grazie ad un accordo tra ADMO Puglia e l’Ufficio scolastico regionale.

“Donare il midollo osseo è facile, non è doloroso ed è un atto tipicamente giovanile, perché le donazioni da parte degli under 35 sono le più richieste. Oggi firmiamo il protocollo d’intesa, proprio per spiegare ai ragazzi che iscrivendosi in questo Registro si potrebbe avere il privilegio di salvare una vita”,  ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sottoscrivendo l’accordo per promuovere e sostenere in ambito scolastico azioni di rete che promuovano la cultura della donazione, favorendo sinergie e sviluppando interventi finalizzati alla realizzazione di attività specifiche.

L‚Äôintento √® quello di predisporre e diffondere supporti informativi e formativi che favoriscano, tra l‚Äôaltro, l’autorganizzazione di iniziative e progetti da parte delle scuole o delle loro reti territoriali al fine di far comprendere che donare √® un gesto di generosit√† e di solidariet√† che pu√≤ dare soddisfazione per una vita intera. Salvare una sola persona d√† senso alla propria esistenza, come sottolineato da Emiliano.

L’auspicio dell’iniziativa è che tantissimi ragazzi decidano di iscriversi nel Registro dei potenziali donatori di midollo osseo e, se compatibili con il ricevente, possano essere chiamati e salvare una vita. Ma soprattutto che ogni scuola pugliese apra le porte ai volontari ADMO affinché possano incontrare i giovani e spiegare loro che ci sono tanti loro coetanei, ma anche bambini, padri e madri di famiglia, che vengono colpiti da terribili ed infauste malattie che nessuno ha cercato e la cui speranza di sopravvivenza è tristemente legata ad un unica terapia.

Leggi tutto su www.pugliapositiva.it/admo-nelle-scuole

 

Post suggeriti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Per qualsiasi cosa, scrivici due righe.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca