Come comunicare le buone notizie: il giornalista Emilio Bonicelli in Cattolica

 In News dalla rete

Come comunicare le buone notizie: il giornalista Emilio Bonicelli in Cattolica

Rendere accattivanti, giornalisticamente parlando, le notizie positive, quelle che informano di atti utili, di gesti di generosità, di azioni pragmatiche ed efficaci capaci di spingere all’azione positiva.

Un obiettivo che si cercherà di raggiungere attraverso l’incontro di mercoledì prossimo 5 marzo, quando alle 10.30 in Sala Piana interverrà, per il ciclo A tutto Campus, il dott. Emilio Bonicelli, giornalista de Il sole 24 ore e scrittore, che affronterà il tema “Come comunicare le buone notizie”.

Perché se la cattiva notizia, se il caso sensazionale di cronaca o il dramma, attirano l’attenzione in maniera quasi morbosa, non risulta altrettanto facile comunicare con la stessa efficacia ciò che succede di positivo

L’evento, organizzato dall’Università Cattolica in collaborazione con la Provincia di Piacenza e con la sezione piacentina di ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, intende dare un contributo alla formazione delle nuove generazioni alla cultura del dono. E’ questo, peraltro, uno dei principali obiettivi di ADMO, che per stimolare la sensibilità dei giovani su questo tema propone un concorso rivolto alle redazioni dei giornali scolastici di Piacenza e Provincia, concorso che verrà presentato proprio mercoledì prossimo.

All‚Äôiniziativa, oltre al prof.¬†Pierpaolo Triani, docente della facolt√† di Scienze della formazione, all‚Äôassessore provinciale¬†Massimiliano Dosi,¬†a¬†Mauro Malaspina,¬†consigliere regionale ADMO, interverranno, dopo le relazione del dott. Bonicelli, anche la dott.ssa¬†Angela Rossi,¬†responsabile¬†del Laboratorio di Immunogenetica HLA e Centro Donatori di Midollo Osseo presso l‚ÄôUnit√† Operativa del Servizio di Immunoematologia di Medicina Trasfusionale di Piacenza diretta dal dr Agostino Rossi e il dott.¬†Daniele Vallisa,¬†direttore dell’ Unit√† Operativa di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo Osseo di Piacenza.

http://www.ilpiacenza.it/cronaca/come-comunicare-le-buone-notizie-il-giornalista-emilio-bonicelli-in-cattolica.html

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search